INCIDENT REPORTING
Nell’antichità aruspici e oracoli erano solito attribuire una valenza infausta agli auspici provenienti da sinistra. I condottieri romani segnalavano da lontano gli esiti negativi di una spedizione sollevando la mano sinistra.
Nella moderna tecnica assicurativa il termine sinistro indica in Italia un evento che determina l’attivazione delle garanzie di polizza.
Per la nostra Società il sinistro è un momento fondamentale della vita professionale, un’opportunità in quanto lo stesso permette di:
- verificare l’efficacia delle strategie aziendali di gestione dei rischi
- verificare la tenuta e la rispondenza dell’impianto assicurativa realizzato
- fornire spunti di riflessione per apportare ulteriori miglioramenti nelle politiche aziendali.
L’Incident report che la nostra Società annualmente sviluppa per le proprie Mandanti è un documento da condividere con le figure chiave dell’Azienda all’interno del quale vengono raccolti ed analizzati gli eventi negativi sia quelli che hanno dato luogo ha conseguenze impattanti per il patrimonio aziendale (sinistri) sia quelli che – per un qualsiasi motivo – non hanno potuto sviluppare alcuna conseguenza (quasi sinistri).
L’obbiettivo è quello di individuare e sviluppare azioni proattive che permettano di ottimizzare la gestione degli eventi indesiderati.